Glossario

all itemsABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZ
Cassa di compensazione cantonale

Le casse di compensazione cantonali sono gli interlocutori per le persone con residenza nel Cantone che non aderiscono ad alcuna cassa di compensazione professionale né alla cassa di compensazione della Confedera-zione. Esse offrono a datori di lavoro e lavoratori, lavoratori indipendenti, persone che non esercitano alcuna attività lucrativa, pensionati, disabili e alle persone che prestano il servizio militare, il servizio civile o il servizio di protezione civile, nonché alle lavoratrici in congedo di maternità, una consulenza completa e competente in fatto di AVS/AI/IPG, PC, AF e riduzioni sui premi della LAMal.

Cassa di compensazione per assegni familiari

In ogni Cantone c’è una cassa di compensazione per assegni familiari ge­stita dalla cassa di compensazione cantonale; tutte le altre casse di com­pensazione possono istituire in tutti i Cantoni casse di compensazione per assegni familiari per i datori di lavoro ad esse affiliati, ma non ne hanno l’obbligo. Vi sono anche casse di compensazione per assegni familiari pro­fessionali e interprofessionali riconosciute dai Cantoni.

Casse di compensazione

Le casse di compensazione fanno parte del sistema di assicurazione sociale svizzero. In qualità di ente pubblico esse assicurano all’intera popolazione svizzera l’accesso alle prestazioni di base della sicurezza sociale. Si distingue fra casse di compensazione cantonali, professionali e della Confederazione.

Convenzione di sicurezza sociale

La Svizzera ha stipulato con diversi stati delle norme internazionali in materia di sicurezza sociale. Le finalità di questa convenzione sono principalmente il trattamento equo dei cittadini degli stati contraenti, la determinazione del diritto applicabile e il pagamento delle prestazioni all'estero.