Glossario
Importo minimo
Importo minimo stabilito dalla legge che deve essere versato all’AVS.
Imposta federale diretta
Per le persone private (persone fisiche) l’imposta federale diretta viene applicata sul reddito (imposta sul reddi-to), per le aziende e le società (persone giuridiche) sull’utile (imposta sull’utile). L’imposta federale diretta viene accertata e riscossa dai cantoni sotto la vigilanza della Confederazione.
Imposta sull’alcol
La tassa sull’alcol è applicata dalla Confederazione. Obiettivo dell’imposta è quello di arginare gli effetti dannosi del consumo di alcolici. La tassa provoca un aumento dei prezzi delle bevande distillate e, di conseguenza, ne riduce i consumi. L’imposta sull’acquavite ammonta a 29 franchi per litro di alcol puro (100 per cento in volume di alcol). Il 90% degli introiti dell’imposta vanno a finanziare l’assicurazione vecchiaia e superstiti. Il restante 10% va ai Cantoni, che lo utilizzano per misure contro l’alcolismo e contro l’abuso di stupefacenti, farmaci e, in generale, sostanze che inducono dipendenza.
Indicazione dei rimedi giuridici
L'indicazione dei rimedi giuridici ha lo scopo di informare la persona interessata da un atto amministrativo o dalla decisione di un tribunale circa le sue possibilità di impugnare la decisione dell'autorità o del tribunale. Una regolare indicazione dei rimedi giuridici deve contenere la dicitura di indicazione dei rimedi giuridici, la denominazione dell'autorità o del tribunale presso la/il quale deve essere presentato il rimedio giuridico, e il termine entro il quale il rimedio giuridico deve essere presentato ed eventualmente motivato.
Indice misto
Di norma, ogni due anni il Consiglio federale adegua le rendite all’andamento dei salari e dei prezzi. Le rendite vengono adeguate prima dello scadere dei due anni qualora l’inflazione superi in un anno il quattro per cento. L’adeguamento avviene sulla base del cosiddetto indice misto, che corrisponde alla media dell’indice dei salari e dei prezzi.
Interessi
Corrispettivo dovuto in cambio di un prestito di denaro o spettante a fronte di un investimento in denaro.
Interessi di mora
Gli interessi di mora sono interessi dovuti sui debiti in denaro. Essi devono essere corrisposti allorquando non siano stati rispettati dei termini di pagamento o delle scadenze tecniche.